Utilizziamo Cookies sulla nostra pagina web, per rendere la vostra visita più efficiente e per potervi offrire maggiore semplicità di utilizzo. Cliccate per favore su “accetta"! Potete trovare maggiori informazioni nella nostra Informativa.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Dal 1° gennaio 2019 è attivo l'obbligo di fatturazione elettronica.

La Legge di Bilancio 2018 prevede l'introduzione dell'obbligo della fattura elettronica per tutti i possessori di partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.

Si tratta di un'autentica rivoluzione, dal momento che qualsiasi documento a valenza fiscale emesso è prodotto mediante fatturazione elettronica.

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture con un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language).

Già da giugno 2014 è obbligatorio per tutti i titolari di partita IVA che intrattengono rapporti commerciali con la PA (Pubblica Amministrazione).

 

Scopri la Soluzione Custom per la Fatturazione Elettronica!

In linea con la normativa e pensata per tutte le diverse realtà coinvolte: 
commercianti, aziende private ma anche professionisti e titolari di partita IVA.

 
 

Cosa cambia rispetto alla fattura tradizionale?

  • Il formato cartaceo o PDV viene sostituito dal formato digitale XML (eXtensible Markup Language);
  • le modalità di emissione, gestione, archiviazione, trasmissione e conservazione diventano telematiche;
  • assolvimento dell’imposta da bolla che diventa elettronico con il bollo virtuale;
  • la firma diviene firma digitale;
  • la data diventa digitale con la marcatura temporale.

L'articolo 21 del DPR n. 633/72 prevede che per ciascuna operazione imponibile debba essere emessa una fattura. L'emissione della fattura deve avvenire in duplice copia al momento dell'effettuazione dell'operazione, determinato ai sensi dell’art. 6 dello stesso decreto. Uno degli esemplari deve essere consegnato o spedito all'Agenzia delle Entrate tramite SDI (Sistema Di Interscambio) sistema per la gestione delle fatture elettroniche.

Tutte le imprese private in Italia, circa 3 milioni di titolari di partita IVA, sono obbligati a emettere verso tutti propri clienti fatture in formato elettronico, sia per le cessioni di beni e prestazioni di servizi business to business che per quelle nei confronti di consumatori finali (nel caso di espressa richiesta di emissione della fattura).

Nascondi Form Commento

1000 Caratteri rimanenti


Tecnologie Informatiche Srls

Via Cesare Battisti 3

89029 Taurianova (RC)

PI/CF 03087300809  REA RC - 208942

Tel/Fax (+39) 0966 447205

Iscriviti alle Newsletter

Seguici su

­